India, il Triangolo d'Oro: Delhi, Agra, Gwalior, Jaipur

venerdì, 02 febbraio 2018 - sabato, 10 febbraio 2018
Visita di Delhi e del Triangolo d’Oro che racchiude, a breve distanza dalla capitale, le famose città d’arte di Agra e Jaipur: un’India ricca di architetture stupefacenti e di colore. Una tappa è dedicata alla visita del Taj Mahal di Agra, stupendo esempio di arte moghul conosciuto in tutto il mondo. L’itinerario ideale per un primo viaggio in India: prevede soste in moderni hotel, una cena di atmosfera, “heritage walk” nel bazar di Jaipur.

Venerdì 2 febbraio 2018 Milano - Delhi

Partenza dal Ticino secondo iscrizioni. Arriviamo a Malpensa dove ci imbarchiamo sul volo Lufthansa per Delhi, via Francoforte delle ore 10.55. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi alle ore 01.30. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso incontro con i nostri rappresentanti. Trasferimento in hotel per il pernottamento.


Sabato 3 febbraio 2018 Delhi

Prima colazione in hotel. Visita della capitale indiana che si presenta come un’affascinante combinazione di nuclei urbani sviluppatisi in periodi diversi, dal 900 a.C. ad oggi. Dopo il pranzo visita al complesso del Qutub Minar. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1993, il Qutab Minar è il minareto più alto del mondo, che supera i 72 metri. Si trova nel complesso Qutb ed è formato da cinque piani: il primo, più ampio, è stato costruito in pietra, mentre i più alti sono stati ricostruiti nel XIX secolo in marmo. Cena e pernottamento in hotel.


Domenica 4 febbraio 2018 Delhi - Agra (200 km circa)

Prima colazione in hotel e check-out. Visita alla Jama Masjid, situata nella Old Delhi. Dopo un passaggio dal Forte Rosso per qualche foto si raggiungerà il Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione del Mahatma Gandhi. Panoramica tra alcuni capisaldi religiosi di Delhi, quali il Tempio Sikh, il Lotus Bahai Temple e l’induista Birla Temple, passaggio in bus tra gli edifici governativi in stile coloniale della Nuova Delhi. Pranzo e partenza per Agra che si raggiungerà in poche ore. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


Lunedì 5 febbraio 2018 Agra

Prima colazione in hotel. Visita di Agra, antica città imperiale divenuta oggi città industriale che conta splendidi edifici che attestano l’evoluzione dell’arte musulmana in India e della sua relazione con quella hindu. Visita al Forte Rosso, sulle sponde del fiume Yamuna, che deve il suo nome all’arenaria impiegata nella costruzione. Nato come struttura militare, vide aggiungersi nel corso dei secoli padiglioni marmorei circondati da giardini fioriti, che lo trasformarono in una delle regge più famose dell’Asia. Visita quindi alla tomba di Itmad-Ud-Daulah: costruita dall´imperatrice Nur Jehan in memoria del padre. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del Taj Mahal, il più noto monumento dell’India, mausoleo in marmo bianco fatto edificare nel XVII secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in onore dell’adorata moglie scomparsa giovanissima. In esso si fondono armoniosamente le tradizioni artistiche della Persia, dell’India e dell’Asia Centrale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


Martedì 6 febbraio 2018 Agra – Gwalior - Agra

Prima colazione in hotel. Escursione di un intera giornata a Gwalior, situata a 120 km da Agra nel Madhya Pradesh. Cittadina romantica dai trascorsi guerrieri e cavallereschi, è soprattutto famosa per il suo bellissimo Forte. Maestoso e potente, è considerato tra le più grandi strutture al mondo con una cinta muraria di 3 km e baluardi alti 35 mt. Antico di oltre 1000 anni, si erge su uno sperone roccioso dominato da numerose torrette (chatri) e ornato da faiences colorate. Il Man Mandir, un ben conservato palazzo del XV secolo, segna l’ingresso al Forte e vanta deliziose decorazioni e pitture. Altre brevi visite al Teli Ka Mandir ed ai templi Sas Bahu e Teli Ka Mandir concluderanno la mattinata. Gwalior ha ereditato infatti dal suo passato un notevole patrimonio artistico. Pranzo al ristorante dell’Taj Usha Kiran Palace, famoso Heritage hotel. Nel pomeriggio rientro ad Agra. Cena e pernottamento in hotel.


Mercoledì 7 febbraio 2018 Agra – FatehpurSikri – Abhaneri - Jaipur (230 km circa)

Prima colazione in hotel e check-out. Partenza in pullman per Jaipur, che si raggiungerà in fine giornata. Lungo la strada sosta dapprima per visitare Fatehpur Sikri, magnifica città fortificata fatta edificare dall’imperatore Akbar, seguendo uno schema scenografico. Benché costruita in onore di un santo islamico, vide riuniti artisti ed intellettuali di diverse fedi religiose, che le diedero una particolare impronta eclettica. Dopo un breve periodo di splendore la città fu abbandonata a causa della scarsità d’acqua che la opprimeva, nonostante gli ingegnosi sistemi idraulici elaborati dai costruttori moghul. Ne testimoniano l’antica grandezza i numerosi palazzi egregiamente restaurati e le vaste rovine, mentre la vicina Jama Masjid, scenografica moschea dall’imponente ingresso, è tutt’ora frequentatissimo luogo di culto. Sosta per il pranzo al ristorante dell’Heritage hotel Laxmi Vilas Palace. Ripresa del percorso con una sosta al villaggio di Abhaneri, per la visita di un artistico pozzo-palazzo del X secolo. All’arrivo, sistemazione in hotel. “Heritage walk” nel bazar di Jaipur e passeggiata in risciò, tempo permettendo. Cena e pernottamento in hotel.


Giovedì 8 febbraio 2018 Jaipur

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del Forte Amber, che domina la città con le sue mura massicce. Lungo il percorso per il Forte, sosta per ammirare il famoso Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti. Giunti al forte, breve salita a dorso di elefante (se disponibile) o in jeep. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione. Cena di gala presso l’Heritage hotel Samode Palace a circa 40 km da Jaipur. Rientro in hotel a Jaipur per il pernottamento.


Venerdì 9 febbraio 2018 Jaipur - Delhi

Prima colazione e check-out. Visita ai monumenti in città: il City Palace, ancor oggi residenza dei discendenti di Jai Singh, il Museo con numerosi pezzi di grande interesse, tra cui armi, tappeti, dipinti e manoscritti. Visita quindi al famoso Jantar Mantar, un Osservatorio Astronomico fatto costruire nel 1716 dal grande Maharaja Jai Singh II, equipaggiato degli strumenti più avanzati dell’epoca. Pranzo in hotel e rientro a Delhi. Cena in hotel dove saranno a disposizione alcune camere per una paio d’ore (wash and change). In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza del volo Swiss di rientro in Italia delle ore 02.05 del 10 febbraio, via Zurigo. Pernottamento a bordo.


Sabato 10 febbraio 2018 Delhi – Zurigo - Milano

Arrivo a Malpensa alle ore 08.30. Rientro in Ticino.


PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 3'120.-

Supplemento camera singola Fr. 475.- 


Il prezzo comprende

· la trasferta Ticino – Malpensa – Ticino con Bus Gran Turismo 4**** completamente accessoriato

· l’assistenza aeroportuale presso l’aeroporto di Milano Malpensa

· i voli intercontinentali Lufthansa in classe economy con franchigia di 1 bagaglio da 23 Kg p.p.

· le tasse aeroportuali

· i trasferimenti e trasporti con bus privato con aria condizionata e autista

· il tour privato con guida/accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour

· gli ingressi ai luoghi di visita come indicato nel programma

· i 7 pernottamenti in camera doppia con trattamento di pensione completa

· l’assistenza dei corrispondenti in loco

· l’assistenza Redline per tutta la durata del viaggio

· le tasse indiane GST valide ad oggi

· il visto turistico per l’ingresso in India

· le mance Il prezzo non comprende

· le bevande

· le spese di carattere personale

· quanto non espressamente indicato alla voce “il prezzo comprende”

· l’assicurazione annullamento viaggi che è obbligatoria


Documenti necessari

· passaporto valido almeno 6 mesi dalla data del rientro

· visto turistico per l’India (già compreso nel prezzo, seguiranno informazioni)