Toscana, alla riscoperta della Via Francigena

martedì, 02 ottobre 2018 - venerdì, 05 ottobre 2018
La Toscana propone tra le altre mille attività, anche escursioni in mountain bike attraverso i numerosi tracciati, gite con i cavalli così come passeggiate lungo la Via Francigena. Antica via di pellegrinaggio verso la tomba di S. Pietro a Roma, la Via Francigena, che attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia (Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2004) è protagonista da alcuni anni di un forte rilancio, degno dell’importanza storica e culturale rivestita per secoli. Sono oltre mille i chilometri da percorrere in territorio italiano, dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, passo dopo passo. Il percorso ufficiale della Via Francigena è quello più sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età. Dopo le escursioni ci si rilassa a Borgo San Luigi: un “luogo dell’anima” per vivere un’esperienza indimenticabile. I caseggiati d’epoca del borgo sono stati ristrutturati con grande cura per regalare il perfetto equilibrio tra l’autenticità delle strutture originali e le moderne dotazioni di un hotel 4 stelle.

Martedì 2 ottobre 2018 Ticino – Borgo San Luigi

Partenza di buon mattino dal Ticino secondo le vostre iscrizioni. Pranzo lungo il percorso. Raggiungiamo Monteriggioni dove ci sistemiamo nel Borgo di San Luigi. Cena e pernottamento.


Mercoledì 3 ottobre 2018 Borgo San Luigi – San Gimignano – Borgo San Luigi

Giornata a disposizione per la camminata accompagnati da una guida locale lungo la Via Francigena (percorso a piedi di ca. 25 km da Borgo San Luigi a San Gimignano con possibilità di terminare la camminata dopo 9 km). Per chi non partecipa alla camminata, organizziamo una visita guidata della cittadina di San Gimignano. San Gimignano appare su un'altura annunciata dalle sue celebri torri. È un vero piccolo gioiello, talmente prezioso che l'Unesco l'ha dichiarata “Patrimonio dell'Umanità”. Passeggiare nel centro storico significa tuffarsi nel Medioevo, in un suggestivo assaggio di come doveva essere la città più di settecento anni fa. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Borgo San Luigi.


Giovedì 4 ottobre 2018 Borgo San Luigi – Siena – Borgo San Luigi

Giornata a disposizione per la camminata accompagnati da una guida locale lungo la Via Francigena (percorso a piedi di ca. 25 km da Borgo San Luigi a Siena con possibilità di terminare la camminata dopo ca. 10 km). Per chi non partecipa alla camminata, organizziamo una visita guidata della città Siena. Nessuna altra città mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo diffuso. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Borgo San Luigi.


Venerdì 5 ottobre 2018 Borgo San Luigi – Ticino

Di buon mattino partiamo per il rientro in Svizzera. Raggiungiamo Parma dove ci verrà servito un ricco pranzo. Rientro in Ticino nel tardo pomeriggio.


PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 920.00

Supplemento camera doppia a uso singolo Fr. 120.00


Il prezzo comprende

- il viaggio in comodo torpedone 4**** completamente accessoriato

- i tre pernottamenti a Borgo San Luigi 4*

- le cene

- le guide locali menzionate nel programma

- i pranzi del 2 e del 5 ottobre 2018

- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio


Il prezzo non comprende

- i pranzi del 3 e del 4 ottobre 2018

- le bevande


Escursioni facoltative da prenotare in loco non comprese nel prezzo

Noleggio mountain bike 24 ore presso Gippo Bike

Escursione a cavallo presso Maneggio l’Agrifoglio