Franciacorta, weekend enogastronomico

sabato, 20 ottobre 2018 - domenica, 21 ottobre 2018
Bollicine d’eccellenza. Chi conosce la Franciacorta, piccola zona alle porte di Brescia, sa che qui le cose si prendono sul serio. Le vigne, che disegnano il paesaggio, sono soprattutto un patrimonio culturale. Un valore, una qualità espressi in mille sfumature non solo nel suo spumante DOCG, ma anche nella ricchezza e nella cura dell’intero territorio.

PROGRAMMA

Sabato 20 ottobre 2018 Distillati – Vini Biologici - Cena gourmet

Partenza dal Ticino la mattina per raggiungere il Borgo Antico San Vitale a Borgonato (BS). In questo luogo si sono susseguiti secoli di storia, che oggi rivivono non solo nei caratteristici edifici storici, ma anche nella nuova, suggestiva distilleria artigianale, dove è possibile assistere al processo della distillazione. L’ampia cantina, caratterizzata dal soffitto a volte su colonne, per l’invecchiamento della grappa in botticelle di rovere, completa l’atmosfera alchemica di questo prezioso luogo. Il pranzo avverrà nel borgo e sarà curato dalla cucina stellata dello Chef Stefano Cerveni. Dopo pranzo non possiamo lasciarci sfuggire l’opportunità di conoscere l’azienda Pioniere in Franciacorta dell’agricoltura Biologica, e visitare la cantina Barone Pizzini (Provaglio d’Iseo), che dal 1870 focalizza i propri sforzi nella ricerca di un vino puro privo di ogni residuo estraneo alla natura. Cena gourmet e pernottamento in albergo a Sarnico.


Domenica 21 ottobre 2018 Bollicine e Osteria Bergamasca

Dopo colazione andiamo a conoscere sulla collina Bellavista, la Cantina Solive (Erbusco, BS) della famiglia Bariselli e la loro collezione di Solive Franciacorta DOCG. Tra i filari, si incontrano le varietà di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo e Merlot. Uve che vengono lavorate nei moderni locali di vinificazione, sviluppati sui quattro piani della cantina per una superficie totale di 2800 mq, creando un prodotto che al calice dimostra una rigorosa classicità e una forte aderenza territoriale. Per il pranzo ci spostiamo verso Bergamo in un’osteria, dove l’enorme braciere, l’ospitalità e sapori d’eccellenza ci faranno da cornice fino al rientro in Ticino previsto in serata.


PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 420.-

Supplemento doppia a uso singolo Fr. 35.-


Il prezzo comprende

- il viaggio in comodo torpedone GranTurismo 4* completamente accessoriato

- il pranzo del 20 ottobre 2018 a Borgonato

- la visita e la degustazione alla distilleria a Borgonato

- la visita guidata e la degustazione alla cantina a Provaglio d’Iseo

- la cena gourmet con le bevande, il pernottamento e la colazione in hotel 4* con SPA a Sarnico

- il ricco pranzo con le bevande il 21 ottobre a Bergamo

- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio


Il prezzo non comprende

- le bevande ove non menzionate

- le spese di carattere personale