Croazia, viaggio di Pasqua

sabato, 20 aprile 2019 - venerdì, 26 aprile 2019
La Croazia è un paese incredibilmente variegato e ricco di sorprese che vi lasceranno piacevolmente stupiti! In un’area geografica relativamente contenuta potrete ammirare magnifiche città ricche di storia romana e medievale, che rivive in pregevoli monumenti perfettamente conservati, imponenti castelli da favola, parchi naturali che custodiscono laghetti verdi e meravigliose cascate, borghi pittoreschi e alcune delle spiagge più belle e cristalline dell’Adriatico! Il tutto arricchito da una profumata e originale cucina locale e da una cultura ricca di influenze dovute alle diverse dominazioni che hanno coinvolto questa nazione!

PROGRAMMA

Sabato 20 aprile 2019 Ticino – Spalato – Zara (Zadar)

Partenza dal Ticino secondo le vostre iscrizioni, raggiungiamo l’aeroporto di Zurigo per imbarcarci sul volo SWISS con arrivo a Spalato nel primo pomeriggio. Pranzo libero lungo il percorso tra Spalato e Zara. Cena e pernottamento in hotel a Zara.


Domenica 21 aprile 2019 Zara

Prima colazione. Possibilità di assistere alla Santa Messa di Pasqua. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata a piedi della città. La parte antica occupa la parte settentrionale di una penisola dalla forma rettangolare: il centro storico ospita alcuni dei monumenti principali di Zara, importanti chiese e luoghi turistici meta di tantissimi visitatori ogni anno. La struttura dell'abitato è di epoca Romana: sull'antico insediamento liburnico si è formato il centro monumentale con la sua rete regolare di strade conservatesi fino a oggi. Nella sua parte più antica Zara è una bella città veneziana con monumenti medievali. Cena e pernottamento in hotel.


Lunedì 22 aprile 2019 Zara – Laghi di Plitvice – Spalato (Split)

Dopo colazione partiamo in direzione del parco nazionale di Plitvice per la visita guidata. Questo territorio di straordinaria bellezza ha sempre attratto gli amanti della natura: da qui la sua istituzione a primo parco nazionale della Croazia, avvenuta ufficialmente l’8 aprile 1949. I Laghi di Plitvice dal 26 ottobre 1979 sono iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il complesso lacustre è formato da 16 laghi (jezera in croato) e da una miriade di altri specchi d’acqua minori, tutti disposti a cascata. Differente per substrato geologico e condizioni idrogeologiche, il sistema lacustre del parco è suddiviso in Laghi Superiori (Gornja) e Laghi Inferiori (Donja). Pranzo in zona. Nel pomeriggio riprendiamo il viaggio per Spalato. Cena e pernottamento a Spalato.


Martedì 23 aprile 2019 Spalato – Trogir – Spalato

Dopo colazione partiamo in direzione di Trogir per una visita guidata. La cittadina venne fondatanel III secolo a.C. dai coloni greci di Issa, anche se la vita sull'isolotto era cominciata già nella lontana preistoria. È una delle più antiche città del Mediterraneo, viva da quattro millenni. Il palazzo e la torre circondati dalle mura costituiscono il nucleo di Trogir/Traù, per la quale dicono che sia "la più bella e la più artistica isola del mondo". Dopo la visita avremo un po’ di tempo libero. Ritrovo in un ristorante per una degustazione di prodotti tipici seguita dal pranzo. Nel pomeriggio ci spostiamo a Spalato per la visita guidata a piedi della città. Vale certamente la pena fare una sosta per visitare lo splendido Palazzo di Diocleziano, una piccola città nella città costruita in pregiata pietra bianca che crea un suggestivo contrasto con il colore del mare. Passeggiate per le eleganti vie del centro e sul lungomare ed approfittate delle numerose opportunità di turismo culturale che Spalato vi offre. Dopo la visita tempo libero in città. Cena e pernottamento in hotel.


Mercoledì 24 aprile 2019 Spalato – Ston – Dubrovnik

Dopo colazione partiamo in direzione di Ston per la visita guidata della cittadina medievale la cui storia risale nel lontano XIV secolo. Quest’ultima ha il muro di pietra più lungo dell'Europa (5,5 km), con vie strette, vecchie case eleganti e tracce di culture antiche sparse lungo tutta la città. La sua fama di città di sale si verifica ancora oggi attraverso la più antica salina attiva del mondo, un impianto che rimase fedele alla tradizione e al modo naturale della produzione di sale. La ricchezza della purezza e della naturalezza viene testimoniata dalla baia di Mali Ston con i paesi di Mali Ston, Luka, Duba e Zamaslina. Dopo la visita della cittadina pranzo in zona. Nel pomeriggio visita e degustazione di un vivaio di ostriche le cui tracce di allevamento nella baia di Mali Ston risalgono al tempo del governo romano. Riprendiamo il nostro viaggio verso Dubrovnik. Cena e pernottamento in hotel.


Giovedì 25 aprile 2019 Dubrovnik

Dopo colazione visita guidata a piedi del centro storico. La storia millenaria di Dubrovnik è presente in ogni angolo di questa città. Si tratta di una città-museo e palcoscenico a cielo aperto, connubio ideale di storia e arte. Le possenti mura medievali (lunghe 1940 m) sono un bene storico splendidamente conservato offerto al pubblico come maggiore attrazione cittadina. La città è parte dell’UNESCO dal 1979. Pranzo libero. Nel pomeriggio, con la guida, prendiamo una funivia che ci porta sulla collina di Srđ. Sulla cima, si potrà ammirare l’antica città dall’alto, la vicina isola di Lokrum e una visuale spettacolare dell’intera baia di Dubrovnik. Inoltre, si potrà vedere, Fort Imperial del 1812 e la famosa Croce Bianca, distrutta durante la guerra e poi ricostruita recentemente. Al rientro tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.


Venerdì 26 aprile 2019 Dubrovnik – Ticino

Prima colazione. Mattinata e pranzo liberi. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo SWISS con destinazione Zurigo. Rientro in Ticino in serata.


PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 2’280.-

Supplemento camera singola Fr. 575.-


Per iscrizioni entro il 10 dicembre 2018 sconto di Fr. 50.- per persona


Il prezzo comprende

- il viaggio in comodo torpedone 4**** Gran Turismo completamente accessoriato

- i voli andata Zurigo – Spalato e ritorno Dubrovnik – Zurigo

- i trasferimenti in bus privato durante tutto il tour

- i pernottamenti e le cene in hotel di buona categoria

- i pranzi del 21, 22, 23 e 24 aprile 2019

- le guide locali parlanti italiano

- l’entrata e la visita guidata al Parco Nazionale di Plitvice

- la degustazione a Trogir

- l’entrata al Mausoleo di Diocleziano, alla cattedrale e al tempio di Giove

- la visita con degustazione del vivaio di ostriche a Ston

- la risalita a/r in funivia a Dubrovnik

- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio


Il prezzo non comprende

- i pranzi del 20, 25 e 26 aprile 2019

- le bevande