Marchetti Redline SA -  Strada di Valle 6, 6780 Airolo
+41 (0)91 873 30 30
Cuba
22 novembre - 5 dicembre 2019
Sono poche le parole per descrivere Cuba, la più grande isola dei Caraibi: ritmo musicale, embargo, voglia di divertirsi, il tutto equilibrati ad un mix di arte, colori e un mare sorprendente. Complicità e allegria: con questi ingredienti il popolo cubano vi conquisterà!
Il Programma
Venerdì 22 novembre 2019 Milano – Madrid – L’Avana
Partenza dal Ticino secondo iscrizioni, arrivo a Milano Linate e partenza con volo Iberia IB 3251 delle ore 11.50 per Madrid. Arrivo alle 14.15 e proseguimento per L’Avana con volo IB 6621 delle ore 16.20. Arrivo a L’Avana alle 20.40. Incontro con la guida per il trasferimento in hotel situato nel centro storico della città. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 23 novembre 2019 L’Avana
Dopo colazione, incontro con la guida per la giornata dedicata alla visita della città. Cominciamo con un giro in auto d’epoca per conoscere i quartieri moderni dell’Avana. La tappa successiva è L’Avana coloniale che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1982. Il percorso avviene intercalando la visita anche alle zone non restaurate e nel tragitto degusteremo un cocktail rinfrescante in uno dei più particolari bar coloniali. Pranzo in Paladar (locali equivalenti per la ristorazione delle “Case Particular”). Dopo il pranzo proseguiamo con la visita del Museo del Ron con degustazione. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 24 novembre 2019 L’Avana – Valle de Vinales – Pinar del Rio
Dopo colazione, incontro con la guida. A ovest dell’Avana si incontra la regione verdissima di Pinar del Rio, patrimonio Unesco che vanta, oltre alla migliore produzione di tabacco al mondo destinata ai famosi sigari “puros habanos”, delle incomparabili ricchezze naturali, paesaggi ora boschivi ora calcarei e un’esuberante vegetazione. Tra questi scenari la Valle de Vinales è la più interessante. Esploriamo le sue guglie, le grotte e la caratteristica flora (è previsto anche un breve giro a cavallo). Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Sosta alla cittadina di Pinar del Rio. Possibilità di visita alle piantagioni che producono i marchi più conosciuti di sigari e possibile acquisto direttamente dai produttori. Rientro a L’Avana. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 25 novembre 2019 L’Avana
Dopo colazione, incontro con la guida. Partiamo per visitare la fabbrica di rum Bocoy, l’unica visitabile in città, per apprendere il suo processo produttivo e poter a fine percorso acquistare i rum dei migliori marchi. Proseguimento per visitare la Casa di Hemingway, Finca Vigia, sita nella zona di San Francisco di Paula. Visitiamo la cittadina portuale di Cojimar. Pranzo in Paladar. Proseguiamo per visitare il Museo del Comando di Ernesto Che Guevara, leader della rivoluzione cubana, situato dalla parte opposta dalla baia, da cui si gode una splendida vista della città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Martedì 26 novembre 2019 L’Avana - Cayo Levisa
Dopo colazione, incontro con la guida e partenza verso Cayo Levisa. Arrivo in mattinata e trasferimento in battello sull’isola. Giornata di relax nelle spiagge del Cayo conosciuto per la sua semplicità e per le acque cristalline. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione e in serata rientro a L’Avana. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 27 novembre 2019 L’Avana – Cienfuegos
Colazione in hotel e parte della mattinata libera. In tarda mattinata incontro con la guida. Pranzo in Paladar. Trasferimento verso la cittadina di Cienfuegos, conosciuta anche come la “Perla del Sud” con una incantevole baia e un grazioso centro storico. Visita panoramica della città e sosta per conoscere la zona di Playa Larga e di Playa Giron. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 28 novembre 2019 Cienfuegos
Dopo colazione, incontro con la guida e trasferimento verso la Marina di Cienfuegos per salire a bordo del catamarano. Percorso della Baia di Jagua che dal mare offre una spettacolare vista della Fortezza omonima. Proseguimento verso la splendida zona residenziale di Punta Gorda. Sosta presso il Palacio del Valle e degustazione di un cocktail di benvenuto alla città. Pranzo in un tipico ristorante locale. Proseguiamo verso il centro storico. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Venerdì 29 novembre 2019 Cienfuegos – Trinidad
Dopo colazione, incontro con la guida e proseguimento verso la città museo di Trinidad, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1988. Durante il tragitto degustazione della tipica “Canchanchara”, bevanda tipica di Trinidad a base di limone, acquavite e miele la cui ricetta viene trasmessa di generazione in generazione ed è parte dei simboli della città. Pranzo in Paladar locale. Rientro in hotel e resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 30 novembre 2019 Cienfuegos – Parco Naturale Cienaga Zapata
Dopo colazione, incontro con la guida e trasferimento a Playa Larga, spiaggia molto popolare e frequentata dai cubani, caratterizzata da un mare più scuro degli altri visti nell’isola. Playa Giròn, situata a poche decine di km di distanza, oltre a luogo simbolo della rivoluzione cubana è contraddistinta da un mare cristallino. Entrambe sono parte del Parco Naturale Cienaga di Zapata, dove a Boca de Guamà si trova l'allevamento dei coccodrilli e l’isolotto dove sorge l’Aldea Taina, villaggio di costruzioni recenti su palafitte. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio rientro verso Cienfuegos. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 1° dicembre 2019 Cienfuegos – Santa Clara – Caibarién – Cayo Santa Maria
Incontro con la guida e trasferimento privato verso la zona balneare di Cayo Santa Maria: una delle perle dei Jardines del Rey, parte di un arcipelago costituito da oltre 2500 piccoli atolli corallini di sabbia fine e bianchissima. Durante il tragitto sosta per visitare Manaca-Iznaga, zona di zuccherifici alle porte della città coloniale. Visita del capoluogo della provincia di Las Villas: la città di Santa Clara. Pranzo. Sosta nel paesino di pescatori di Caibarièn. Percorriamo il Pedraplén, 48 km di strada sul mare che scorre in mezzo all'oceano e unisce la terraferma e i Cayos Santa Maria, Ensenachos e Las Brujas. La zona dei Cayos è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Sistemazione in hotel. Cena All Inclusive e pernottamento.

Da lunedì 2 a martedì 3 dicembre 2019 Cayo Santa Maria
Giornate a disposizione da dedicare al relax balneare o ad escursioni facoltative (ad esempio un’escursione in catamarano o un jeep safari) con trattamento di All Inclusive. Pasti e pernottamenti in hotel.

Mercoledì 4 dicembre 2019 Cayo Santa Maria – L’Avana – Madrid
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel primo pomeriggio in tempo utile trasferimento in aeroporto a L’Avana per la partenza del volo IB 6620 delle ore 23.55 per Madrid. Pernottamento a bordo.

Giovedì 5 dicembre 2019 Madrid – Milano – Ticino
Arrivo alle 14.15 e proseguimento per Milano con volo IB 3254 delle ore 15.55. Arrivo previsto all’aeroporto di Malpensa alle ore 18.05. Rientro in Ticino previsto in serata.

PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 5’690.-
Supplemento camera singola Fr. 820.-

Il prezzo comprende
- la trasferta Ticino – Linate e ritorno da Malpensa con Bus Gran Turismo 4**** completamente accessoriato
- i voli internazionali Iberia in classe Economy con franchigia bagaglio di 23 kg per persona
- i pernottamenti in hotel di buona categoria
- il trattamento di pensione completa durante il tour dal 1° giorno al pranzo del 10° giorno
- il trattamento di All Inclusive durante il soggiorno al mare, dalla cena del 10° giorno alla colazione del 13° giorno
- le bevande locali durante i pranzi
- i trasferimenti in bus privato
- il biglietto del battello dall’Avana a Cayo Levisa e ritorno
- la guida locale parlante italiano durante tutto il tour
- gli ingressi ai luoghi di visita come da programma
- il visto turistico
- le mance
- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio

Il prezzo non comprende
- le bevande a cena
- il pranzo del 22 novembre, del 4 dicembre e la cena del 5 dicembre 2019.
- l’assicurazione annullamento viaggi obbligatoria
- le visite non inserite nel programma

Documenti necessari
- il passaporto biometrico valido almeno 6 mesi dalla data del rientro
- il visto (pratica effettuata da Redline sa)

Info/Prenotazioni