Marchetti Redline SA -  Strada di Valle 6, 6780 Airolo
+41 (0)91 873 30 30
Tutti i Viaggi > Puglia, viaggio di Pasqua
Puglia, viaggio di Pasqua
10 - 18 aprile 2020
La Puglia, con le sue spiagge di sabbia bianca, le antiche città, i ricchi prodotti della terra e il buon vino, sta diventando una delle mete turistiche predilette dagli italiani, e anche dagli stranieri.
Il Programma
Venerdì 10 aprile 2020 Ticino – Loreto Aprutino
Partenza dal Ticino secondo le vostre iscrizioni. Pranzo libero lungo il percorso. Raggiungiamo Loreto Aprutino per la cena e il pernottamento al Castello di Chiola.

Sabato 11 aprile 2020 Loreto Aprutino – Pescara – San Giovanni Rotondo  
Partiamo in direzione di San Giovanni Rotondo, sito di pellegrinaggio per la devozione a Padre Pio. Giornata a disposizione. Pranzo libero. Possibilità di visitare la casa della misericordia della Chiesa grande e della Chiesa piccola e altri siti sacri a lui dedicati. Cena e pernottamento in hotel a San Giovanni Rotondo.

Domenica 12 aprile 2020 San Giovanni Rotondo – Monte S. Angelo – Trani 
Dopo colazione raggiungiamo Monte S. Angelo da cui si domina il Tavoliere di Puglia e il golfo di Manfredonia con il castello di epoca longobardo–normanna, la cui esistenza abbraccia dieci secoli di storia. Il Santuario, costruito sopra la grotta dove apparve l’Arcangelo Michele nel 493 mentre ci si difendeva dall’assalto dei barbari, è uno dei più antichi luoghi di culto, con il campanile ottagonale voluto da Carlo d’Angiò nel 1274. Tempo a disposizione per la Santa Messa di Pasqua. Pranzo in un locale tipico con degustazione di prodotti locali. Nel tardo pomeriggio passando per Manfredonia e le grandiose saline di Margherita di Savoia, raggiungiamo Trani, cittadina nota per la sua bellissima cattedrale posta su un promontorio a vegliare il porto. Cena e pernottamento in hotel a Trani.

Lunedì 13 aprile 2020 Trani – Castel del Monte – Lecce  
Visita di Trani. Iniziamo con la cattedrale, che è considerata tra i più compiuti e raffinati esemplari di architettura romanica pugliese. Raggiungiamo Castel del Monte, celeberrimo castello svevo che si erge su uno dei più alti rilievi delle Murgie: una costruzione a pianta ottagonale scandita esternamente, negli spigoli, da otto torri pure ottagonali. Pranzo in zona. Il viaggio continua con una sosta ad Alberobello, caratteristico paese rurale famoso per essere quasi completamente costituito dai Trulli, le tipiche abitazioni con origine molto antica. Cena e pernottamento in hotel a Lecce.

Martedì 14 aprile 2020 Lecce   
Dopo colazione visita di Lecce. Città d’arte, capitale del barocco, detta la Firenze del Sud. È la città pugliese che più di ogni altra conserva integra la sua identità storica e culturale. Capoluogo naturale del Salento domina una grande pianura solo a tratti ondulata, posta all’estrema punta orientale della penisola. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena e pernottamento in hotel a Lecce.

Mercoledì 15 aprile 2020 Lecce – Gallipoli – Capo Santa Maria di Leuca – Lecce   
Partiamo alla scoperta di Gallipoli: la “città bella” (questo è il significato del suo nome). Colonia greca, fu conquistata dai Romani e successivamente da varie popolazioni barbariche. Dopo essere stata fortezza bizantina, nel XI secolo passò ai Normanni. Per il pranzo ci spostiamo a Uggiano la chiesa. Nel pomeriggio raggiungiamo Capo Santa Maria di Leuca che si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia. Per la sua bella e luminosa posizione era già conosciuta sin dall’antichità: i naviganti greci provenienti dall’Oriente le diedero il nome Leukos, illuminata dal sole. Leuca è diventata la località turistica per eccellenza di tutto il Salento. Cena e pernottamento in hotel a Lecce.

Giovedì 16 aprile 2020 Lecce – Matera – Caserta     
Dopo colazione partiamo per la visita di Matera: il primo sito dell'Italia meridionale a essere iscritto nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO (1993). Conosciuta come la città dei sassi, delle chiese rupestri e dei villaggi trincerati preistorici. La città antica è completamente scavata nella roccia calcarea. Pranzo libero. Trasferimento a Caserta per la cena e il pernottamento in hotel.

Venerdì 17 aprile 2020 Caserta – Grosseto   
Visita della favolosa Reggia di Caserta. Il Museo, così come oggi si presenta negli spazi degli Appartamenti Storici, è frutto di una serie di allestimenti che iniziano nei primi decenni del Novecento e precisamente nel 1919, quando il Reale Palazzo viene dismesso dal patrimonio della Corona di Casa Reale Savoia e diviene parte del patrimonio dello Stato d’Italia. È a partire da questo momento che inizia la storia degli Appartamenti Storici, che oggi sono visitabili poiché la Reggia cessa di essere “Casa del Re” e diventa museo storico, memoria di un Regno, le cui prime origini risalgono all’arrivo dei Normanni nell’XI secolo. Tempo a disposizione per la visita individuale del parco con i giardini e le splendide fontane. Ripartiamo da Caserta, pranzo libero lungo il percorso. Cena e pernottamento in hotel a Grosseto.

Sabato 18 aprile 2020 Grosseto – Parma – Ticino    
Partenza in direzione di Parma dove ci viene servito il pranzo. Rientro in Ticino previsto in serata.


PREZZO p.p. in camera doppia Fr. 2’115.-    
Supplemento camera singola Fr. 395.-


Il prezzo comprende 
- il viaggio in comodo torpedone 4**** Gran Turismo completamente accessoriato
- i pernottamenti in hotel 4* e 5*
- le cene
- i pranzi del 12, 13, 15 e 18 aprile 2020
- le guide locali
- gli ingressi come da programma
- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio

Il prezzo non comprende 
- i pranzi del 10, 11, 14, 16 e 17 aprile 2020
- le bevande
- le mance

Info/Prenotazioni