Marchetti Redline SA -  Strada di Valle 6, 6780 Airolo
+41 (0)91 873 30 30
Tutti i Viaggi > Castelli della Loira, Castelli da sogno nel giardino della Francia
Castelli della Loira, Castelli da sogno nel giardino della Francia
2 - 9 agosto 2020
Lasciatevi incantare nella Valle della Loira con i suoi castelli e i magnifici giardini. Le sue terre bucoliche sono infatti punteggiate da una concentrazione impressionante di castelli, manieri e dimore storiche che risalgono a diversi periodi storici, dal medioevo fino al Rinascimento.
Il Programma

Domenica 2 agosto 2020 Ticino – Dijon  
Partenza dal Ticino via Basilea raggiungiamo in serata Dijon. Capitale di un passato ducale alla fine del Medioevo, oggi Dijon possiede un patrimonio architettonico e culturale unico, meravigliosamente conservato. Il capoluogo della Borgogna unisce patrimonio, cultura e piaceri della tavola. Pranzo libero lungo il percorso. Cena e pernottamento a Dijon. 


Lunedì 3 agosto 2020 Dijon – Tours    
Continuazione del viaggio verso Tours sulla Loira. Pranzo libero lungo il percorso. Tours, capitale della Touraine, è una città d'arte e di storia che fu la capitale del regno di Francia nel XV e XVI secolo. Del suo passato prestigioso la città ha conservato numerose tracce, di cui sono testimonianza i suoi edifici, monumenti e palazzi. Cena e pernottamento in hotel.
Nei prossimi cinque giorni pernottiamo nello stesso hotel.
Martedì 4 agosto 2020 Tours - Villandry – Azay le Rideau – Tours
Visitiamo il giardino e il castello di Villandry. È uno dei Castelli della Loira che viene maggiormente ricordato per la bellezza dei suoi giardini, un’incredibile maestria ha saputo trasformare un’area verde in un luogo da sogno. Pranzo. Nel pomeriggio visita al castello Azay le Rideau, classificato monumento storico. Il castello di Azay le Rideau esprime tutta la perfezione di un castello del primo Rinascimento francese. Ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

Mercoledì 5 agosto 2020 Tours – Chambord – Cheverny – Blois – Tours 
Oggi ci rechiamo a Chambord per la visita del castello rinascimentale francese più vasto e più maestoso della Loira. Chambord è nato dal sogno di Francesco I, re di Francia, il quale portò dalle sue battaglie in Italia un gran numero di artisti, tra i quali Leonardo da Vinci. Proseguiamo con la visita al castello di Cheverny, un edificio di stile classico risalente al XVII secolo. Pranzo. Nel pomeriggio ci spostiamo a Blois per la visita individuale della cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 6 agosto 2020 Tours – Fontevraud - Tours 
Oggi visitiamo l’abbazia Reale di Fontevraud, fondata nel XII secolo e diretta da madri badesse fino al XVIII secolo. L'abbazia di Fontevraud, cimitero reale dei Plantageneti, un tempo fu l'impianto monastico più potente della Francia. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della cittadina di Tours. Cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 7 agosto 2020 Tours – Chenonceau – Amboise 
La visita al castello di Chenonceau è sicuramente una visita da non perdere, un vero e proprio capolavoro del Rinascimento che si ispira direttamente al Ponte Vecchio di Firenze. Pranzo. Continuiamo verso Amboise. Per più di due secoli, la storia del castello reale d’Amboise è stata profondamente legata alla grande storia di Francia. Vanta di essere il Palazzo grandioso dei re Carlo VIII e Francesco I durante il Rinascimento e luogo di sepoltura del grande Leonardo da Vinci. Il castello d’Amboise è anche un balcone straordinario e monumentale che si affaccia a 360° sui paesaggi iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ritorno a Tours per la cena e il pernottamento.

Sabato 8 agosto 2020 Tours – Beaune 
Lasciamo la Valle della Loira per raggiungere Beaune. Pranzo libero lungo il percorso. Parte del pomeriggio libero a Beaune per la visita individuale. Cena e pernottamento.

Domenica 9 agosto 2020 Beaune – Ticino 
Giornata di ritorno in Ticino passando per Besançon, Pontarlier, Neuchâtel con sosta pranzo a Soletta. Rientro in Ticino in serata.

PREZZO IN ELABORAZIONE

Info/Prenotazioni