Redline SA

MMM - Il Messner Mountain Museum

  • da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025
  • Ideato da Reinhold Messner, il Messner Mountain Museum è un circuito museale composto da sei sedi, ognuna dedicata a un tema specifico. Il cuore del circuito è rappresentato da Castel Firmiano, nei pressi di Bolzano, e dall'omonimo MMM Firmian dedicato alle grandi ascensioni e ai processi di formazione e di erosione delle montagne. Il mito e la sacralità della montagna sono invece i temi attorno a cui ruota l'MMM Juval, in val Venosta. L'MMM Ortles, a Solda, racconta il mondo dei ghiacci, mentre l'MMM Roca, sul Monte Elmo a Sesto, avvicina i visitatori all'elemento roccia. L'MMM Ripa, allestito nel castello di Brunico, è incentrato sulla vita e sulle tradizioni dei popoli di montagna. Il sesto e ultimo museo nel circuito MMM in ordine di tempo è l'MMM Corones di Plan de Corones, tra la val Pusteria e la val Badia. Concepito intorno a quella che è la disciplina regina dell'alpinismo, è stato inaugurato nel luglio del 2015.

    Il Messner Mountain Museum non è una semplice raccolta di oggetti né un museo di scienze naturali, ma piuttosto un percorso interdisciplinare dedicato alla montagna. Composto da sei sedi, ognuna ubicata in un particolare contesto di grade interesse storico e geografico, è un'importante attrazione turistica per l'Alto Adige e un polo culturale e tematico unico al mondo.

     

Il Programma

Venerdì 21 marzo 2025

Partenza dal Ticino secondo le vostre iscrizioni. Via Milano e Bergamo, raggiungiamo Bolzano per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Messner Firmien situato all’interno del castello Firmiano. La fortezza, che domina la città di Bolzano, offre una vista panoramica sulla valle dell'Adige, sulle cime del gruppo di Tessa e sul maestoso Sciliar. Il museo è dedicato alla montagna incantata. Al termine della visita ci dirigiamo a Merano. Tempo  a disposizione per la visita della bella cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

 

Sabato 22 marzo 2025

Dopo colazione spostamento verso Brunico. A mezzo funivia si raggiunge Plan de Corones (2275 m), dove visiteremo il museo MMM Corones dedicato all’alpinismo tradizionale, disciplina che ha plasmato ed è stata plasmata in maniera decisiva da Reinhold Messner. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero in vetta o per la visita facoltativa del secondo museo presente a Plan de Corones, il Museo Lumen. Nel primo pomeriggio discesa a Brunico sempre con la funivia. Ritrovo con la guida per la visita del terzo museo dedicato a Messner; Il Ripa, che ha per tema i popoli delle montagne, è allestito all’interno del Castello di Brunico, situato sulla collina a sud del capoluogo della val Pusteria. Al termine della visita spostamento verso l’ hotel a San Sigismondo.

 

Domenica 23 marzo 2025

Dopo colazione, partenza per Bolzano. Visita individuale della magnifica città dell’alto Adige. Bolzano, la Porta delle Dolomiti e Città delle Alpi 2009, punto d’incontro tra la cultura italiana e quella tedesca, si trova in una conca protetta nel cuore di colline ricoperte di vigneti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio rientro in Ticino.

 

 

 

 

PREZZO p.p. in camera doppia           Fr.    880.00

Supplemento camera singola              Fr.       75.00  

 

Il prezzo comprende:

- il viaggio in comodo torpedone 4**** Gran Turismo completamente accessoriato

- il pernottamento e la cena all’Hotel Therme Merano 4**** con entrata alla zona termale

- il pernottamento e la cena all’Hotel Bonfanti Design Hotel  4*** a San Sigismondo

- le entrate ai Musei Messner come citati

- la guida ai musei come citato

- l’assistenza Redline durante tutto il viaggio

 

Il prezzo non comprende:

- i pranzi

- tutto quanto non menzionato nel programma

- le bibite e le spese di carattere personale

 

 

Per questioni organizzative, il programma potrebbe subire delle variazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info/Prenotazioni

Tipo di contatto: